Buone norme per un Viver Sano
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Quali sono i segreti per un Viver Sano? Esistono numerose ricette ma nessuno conosce quella giusta. Per fortuna, tutte hanno dei punti in comune fonte di saggezza popolare, ma soprattutto di evidenza e conferma scientifica.
Adottare uno stile di vita sano vuol dire evitare possibilmente tutte quelle azioni nocive per la salute del nostro corpo, alimentarsi correttamente e svolgere un’attività fisica adeguata alle proprie caratteristiche fisiche. Semplicisticamente, si potrebbe dire che, oltre quanto di seguito riportato, le basi sono costituite da:
- seguire una dieta sana, varia, equilibrata, sostenibile
- evitare la sedentarietà e svolgere un’adeguata attività fisica regolare
- non fumare e limitare il consumo di alcolici
- compiere scelte consapevoli
- coltivare hobbies, interessi e relazioni sociali, curare il benessere mentale., ridurre gli stress
- sottoporsi a periodiche verifiche dello stato di salute (check up)
E inoltre … presta attenzione
- ai comportamenti alimentari estremi che potrebbero essere sintomi di disturbi alimentari
- alle persone fragili che sono più «vulnerabili», fra cui
- persone anziane di età superiore ai 70 anni e quelle con patologie preesistenti, come ipertensione arteriosa, problemi cardiaci, diabete, malattie respiratorie croniche, cancro e i pazienti immunodepressi (per patologia congenita o acquisita, trapiantati o in trattamento con farmaci immunosoppressori) – art 3, c.1, l.b DPCM 8 marzo 2020
- i soggetti che presentano una ridotta resistenza ai numerosi fattori in grado di scatenare uno stato di malattia (stressors)
- le persone affette da malattie croniche complesse, spesso multiple, comorbilità, instabilità clinica, politerapia e con ridotta autosufficienza (in alcuni casi si possono aggiungere problematiche sociali e familiari che rendono ancor più difficile la gestione)
- i disabili, le persone con presenza di riduzione funzionale di uno o più organi ed apparati, etc.
Le pagine che seguono fanno parte di un intenso programma di informazione ed educazione alimentare. In base alla definizione proposta dall’OMS e dalla FAO, l’educazione alimentare è il processo informativo ed educativo per mezzo del quale si persegue il generale miglioramento dello stato di nutrizione degli individui. Intraprendere un percorso nutrizionale di informazione ed educazione alimentare serve, quindi, a favorire stili di vita sani valorizzando e integrando le tradizioni culinarie, le espressioni sociali, culturali, etiche e etniche dei soggetti coinvolti.
L’educazione alimentare rappresenta inoltre uno dei più importanti strumenti di prevenzione per la salute individuale utile a prevenire le principali patologie del nostro secolo: obesità, sovrappeso, patologie cardiovascolari e tumorali. E’ importantissimo imparare sin da giovanissimi ad impostare il proprio stile di vita, di cui una dieta sana, equilibrata, varia rappresenta la base. Pertanto, obiettivi della ns. Azione sono:
- aumento delle conoscenze;
- sviluppo di una coscienza al consumo critico.
- comprensione dell’importanza di una sana alimentazione per conseguire uno stato, il proprio, di benessere fisico e psichico.
Prima di avventurarci nella lettura delle pagine che seguono, però, un invito pressante NON FUMARE! E soprattutto non farlo in presenza di altri. Se fumi, cerca di smettere, se poi noi fumi, non cominciare.