Frutti Esotici

Banane rosse

Getting your Trinity Audio player ready...

Sicuramente meno conosciute delle comuni banane gialle, quelle rosse sono una varietà simile ma completamente diversa allo stesso tempo. Originario della Costa Rica, questo frutto è ormai diffuso in tutto il mondo, soprattutto grazie alle sue proprietà benefiche.

Le banane rosse sono originarie della Costa Rica, ma oggi sono prodotte principalmente in Tailandia, Costa d’Avorio, Colombia e Ecuador. Sono note anche come Red Cuban, o Claret banana o banane rosa.

Come suggerisce il nome, queste banane si differenziano da quelle comuni principalmente per il colore rosso/violaceo. Ma oltre a questa caratteristica peculiare, le banane si differenziano da quelle comuni per la consistenza maggiore, e una polpa molto più gustosa, dal colore rosato o crema, e che tendono a essere più dolci e morbide; a detta di tanti consumatori, il loro sapore ha un retrogusto di lampone piuttosto accentuato. Esternamente appaiono più piccole e ristrette. Hanno straordinarie proprietà nutritive, cosmetiche e farmaceutiche.

Oggi vengono prodotte ed esportate dall’Equador, dalla Colombia, ma anche dalla Thailandia, dalla Costa d’Avorio e dalle più vicine Isole Canarie.

Proprietà della banana rossa

Le banane rosse sono un frutto ricco di tantissime proprietà benefiche. Rispetto alle banane tradizionali hanno dimensioni più ridotte ma un quantitativo di elementi nutritivi e benefici quasi doppio. Proprietà che aumentano maggiormente in concomitanza con la maturazione del frutto.

Le banane rosse sono ricche di magnesio, potassio, vitamine e fibre. Contengono elevate quantità di beta carotene e vitamina C, e sono quindi molto indicate per rafforzare il sistema immunitario, per la salute della pelle e per l’abbronzatura.

Rispetto a quelle gialle, le rosse hanno consistenza asciutta, gessosa e ricca di amido; il sapore è dolce, con una nota vanigliata, ma hanno un indice glicemico più basso e quindi sono adatte anche per coloro che devono seguire un regime alimentare controllato.

Per sfruttare al massimo tutte queste proprietà si consiglia di consumarle quando la buccia è diventata molto scura, tendente al marrone, e si è ormai ricoperta di macchie color mogano. Questa colorazione è indice della corretta maturazione del frutto.

Le banane rosse oltre a essere molto buone da gustare da sole, sono ottime per preparare tante ricette in cucina quali dolci, frappè, frullati, insalate di frutta, yogurt e gelati. Oltre alle preparazioni crude, in tanti ritengono che questo frutto sia ancora più buono se gustato cotto data la consistenza solida e dura

In linea generale tutte le preparazioni aventi come ingrediente le banane gialle possono essere replicate con quelle rosse, con la garanzia di ottenere dei piatti ancora più gustosi e nutrienti.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati