Anthurium
Anthurium Schott, 1829 è un genere di piante a fogliame decorativo della famiglia delle Aracee, originario dell’America tropicale. È l’unico genere della tribù Anthurieae. Il genere comprende oltre 1100 specie.
Etimologia
Il nome del genere deriva dall’unione delle parole greche anthos (“fiore”) e οὐρά (ourá, “coda”), alludendo allo spadice longilineo che caratterizza l’infiorescenza.
Descrizione
Il genere Anthurium comprende diverse specie, alcune apprezzate come piante ornamentali per i fiori molto decorativi, come Anthurium andraeanum e Anthurium scherzerianum. È generalmente un genere di piante epifite, che usano cioè altre piante come sostegno, ma alcune specie sono terrestri. Tutta la pianta è di solito velenosa a causa di cristalli di ossalato di calcio, ma diventa rischiosa solo se ingerita in grandi quantità.
Le foglie sono di solito grandi cordiformi o lanceolate, ma hanno forme variabili in base alla specie.
L’infiorescenza è formata da una sorta di foglia rovesciata, una grande brattea a forma di cuore, detta spata, color rosso-lacca, salmone, bianco o rosa, lucida e coriacea, avvolta intorno a un piccolo cilindro, detto spadice, sottile e ben eretto da cui originano i fiori ermafroditi bianchi o gialli. La fioritura dura da giugno a settembre.
Le piante di Anthurium sono originarie delle zone tropicali e subtropicali dell’America centrale e meridionale, con la maggiore concentrazione di biodiversità osservabile in Colombia e Ecuador.
L’anturio esige ambienti caldo-umidi e luminosità discreta e indiretta, terreno umido e leggero, concimazione liquida mensile, annaffiature e nebulizzazioni frequenti nella bella stagione, d’inverno le innaffiature vanno diradate. Per pulire le foglie è preferibile usare un panno umido e non utilizzare lucidanti fogliari. Ogni due anni in primavera va effettuata una rinvasatura utilizzando terriccio comune leggero ponendo sul fondo del vaso ciottoli o argilla espansa per il drenaggio idrico.
Specie di Anthurium
Esistono tantissime specie di anthurium presenti in natura che variano nel colore e nella forma delle foglie e dei fiori. La specie più conosciuta è quella dell’Anturium andreanum, adatta per la coltivazione in casa o in appartamento.
L’Anthurium bianco è una delle alternative più popolari, viste le sue spate candide e tondeggianti particolarmente apprezzate, con lo spadice che invece presenta diverse sfumature, seppur con una prevalenza del colore giallo.
Tra le altre specie esistenti, vanno citate:
- Anthurium clarinervium: è originaria del Messico e presenta delle foglie molto caratteristiche, ampie e dal colore verde scuro con delle venature bianco-argentate che ne percorrono la superficie.
- Anthurum crystallinum: autoctona del Perù e della Colombia, ha grandi foglie lunghe fino a 40 centimetri con una trama simile a quella della specie clarinervium, con la quale si potrebbe confondere. Tuttavia, in questo caso le striature assumono un colore brillante paragonabile a quello di un cristallo, caratteristica che ha dato il nome alla pianta.
- Anthurium veitchii: originaria della Colombia, si distingue per le sue foglie allungate dal colore verde-azzurro, che possono raggiungere anche i 90 centimetri.
- Anthurium crassinervium: si tratta di una specie proveniente da Panama e dal Venezuela, caratterizzata da foglie carnose e disposte a rosetta, che è in grado di raggiungere grandi dimensioni.
- Anthurium scherzerianum: diffusa in America centrale, è particolarmente adatta a crescere in appartamento poiché necessita di umidità e caldo minori rispetto alle altre specie. Le sue foglie, dalla tipica forma a cuore aperto, possono essere di vari colori, che vanno dal rosso al rosa o giallo.
Anthurium: significato della pianta
L’anthurium è una pianta proveniente dall’America latina, una pianta da appartamento molto diffusa e apprezzata per i suoi caratteristici fiori dal colore acceso che si presentano a forma di una foglia rovesciata con una spiga che è il vero fiore di questa pianta.
È proprio questa forma così particolare che ricorda un cuore a rendere questa pianta sempre più apprezzata per decorare giardini e terrazzi.
Indipendentemente dalla varietà, la pianta di Anthurium è molto apprezzata fin dall’antichità. Infatti, già nell’antica Grecia era associata a Cupido, perché la forma dei suoi fiori ricorda le frecce che il dio dell’amore scoccava. Per questo motivo, l’Anthrurium o anturio è una pianta che simboleggia l’amore e l’affetto e il colore rosso intenso dei suoi fiori intensifica questo significato.
Tra le piante con i fiori, la cui fioritura avviene durante la primavera o l’estate, è una delle più belle da regalare per la festa della mamma in alternativa alle piante tradizionali come quelle l’azalea, l’orchidea o l’ortensia.
Coltivata in serra e se tenuta in uno spazio interno della casa o dell’appartamento, i suoi fiori durano quasi tutto l’anno, quindi è anche una pianta perfetta da regalare per Natale. Il colore rosso acceso la rende una decorazione ideale per il clima natalizio di casa.
Significato dell’anthurium in base al colore
L’Anthurium è un bellissimo e unico fiore tropicale con una bellissima varietà di colori: dal vivace anthurium rosso al delicato anthurium bianco, ogni colore ha il suo fascino. Il significato dell’anthurium può infatti variare in base al colore delle sue brattee, ma anche a seconda delle culture e delle tradizioni locali.
- Anthurium bianco
L’anthurium bianco è una delle tante piante da fiore associate alla purezza e all’innocenza dei sentimenti, richiamando anche l’eleganza. Per questo, viene spesso donato per celebrare i nuovi inizi: è particolarmente popolare per celebrare una nascita, un battesimo, un trasloco, un successo accademico o professionale. - Anthurium rosso
Il fiore di anthurium rosso è considerato un simbolo di amore, ma anche di vitalità ed energia. Ecco perché è comunemente associato alla passione e al romanticismo nel linguaggio dei fiori. Può essere scelto come regalo romantico per esprimere sentimenti di amore profondo e desiderio. In Colombia, ad esempio, la presenza di un anthurium all’ingresso di casa mostra un grande senso di ospitalità. - Anthurium rosa
Essendo un simbolo di affetto e gentilezza, può essere scelto come regalo anche per esprimere sentimenti di amicizia. L’anthurium rosa può infine rappresentare felicità, gioia, delicatezza, grazia e innocenza. Gli anthurium nelle tonalità più scure del rosa possono trasmettere un senso di gratitudine e apprezzamento. - Anthurium blu
L’anthurium blu può essere utilizzato per trasmettere un senso di pace o per esprimere fiducia in una relazione. Può anche rappresentare saggezza e lealtà. Da tener presente che gli anthurium blu sono piuttosto rari e molto spesso quelli che si trovano nei negozi sono colorati. - Anthurium viola
L’anthurium viola può essere un’ottima scelta per esprimere ammirazione o apprezzamento per qualcuno. Anche in questo caso il significato può cambiare in base alla tonalità del viola: può essere un simbolo di spiritualità, creatività e individualità, ma anche di mistero e fascino per le tonalità più scure, tendenti al nero. - Anthurium nero
In natura, i fiori di colore nero sono particolarmente rari e spesso sono variazioni più scure di fiori blu e viola. A causa della loro colorazione atipica nel mondo vegetale questa pianta di colore nero simboleggia sia il mistero che la raffinatezza. Se vuoi offrire o acquistare un anthurium nero, ti consigliamo di verificare che la pianta si sposi bene con l’arredamento della stanza a cui è destinata. - Anthurium verde
L’anthurium verde è associato a prosperità, abbondanza e fortuna ma anche alla vitalità, alla crescita e alla rigenerazione. Per questo può essere regalato per augurare il successo o incoraggiare qualcuno in un nuovo inizio o per la ricerca di un lavoro. Può infatti simboleggiare speranza, freschezza e buona fortuna.
Tenere una pianta di anthurium in casa significa che questa è accogliente ed ospitale.