AMAxBenE - AliMentAzione per il BenEssere
Amaperbene.it, acronimo di AliMentAzione per il BENEssere, non è il solito portale-web, ma un cantiere di lavoro in continua evoluzione, un paniere di conoscenze selezionate messe a disposizione per tutti e per tutti gli usi: per accrescere il proprio bagaglio culturale, per scopi didattici, per trarre spunti ed informazioni da trasferire ad altri, per semplice curiosità, sulle tematiche che correlano Alimentazione, Salute, BenEssere. Chi vi accede, oltre ad accrescere il proprio sapere, e auto-educarsi alla Salute, è invitato a “mettere in azione la mente” (Ali-Ment-Azione) per operare scelte consapevoli, migliorare lo stato di nutrizione, promuovere la buona Salute ed il vero BenEssere.
Cenni storici
AMAperBENE è nato nel 2010 come progetto nell’ambito della XX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica promossa dal MIUR Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ed ha visto come ente proponente l’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori “Fondazione G. Pascale” (INT) di Napoli, istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, ente di diritto pubblico, ed il Centro Ricerche Oncologiche di Mercogliano (CROM).
Direttore del progetto nonché del portale è Giuseppe Castello, primario emerito, già direttore scientifico dell’INT e direttore operativo del CROM.
Oggi come allora il progetto, fedele a sé stesso, si propone di
1. aumentare e diffondere le Conoscenze,
2. creare una nuova cultura del cibo che vada al di là del semplice valore nutrizionale,
3. educare l’individuo a scelte consapevoli per tutelare Salute e BenEssere,
4. attivare un processo di consapevolezza civica e proporre un’assunzione dell’etica della responsabilità sì da mettere in condizione ogni individuo di decidere il proprio futuro.
Pertanto AMAxBenE vuol essere un programma di informazione e di (auto)educazione alla Salute ed ai corretti stili di vita; il lettore, consultando il portale, acquisisce le nozioni fondamentali, venendo nel contempo invitato ad usare la mente (metti le Ali alla Mente attraverso l’Azione) e sfruttare le conoscenze acquisite per governare il proprio agire ed assumere comportamenti e stili di vita consoni.
Presentazione del portale informativo – educativo | Consulta la guida in PDF
Ultimi articoli
-
I farmaci per la perdita di peso
Effetti della semaglutide orale nei pazienti con diabete tipo 2 ad alto profilo di rischio cardiovascolare.
Gli agonisti del GLP-1 (Glucagon-Like Peptide-1) sono farmaci che mimano l’azione dell’ormone naturale GLP-1, utilizzati principalmente per il trattamento del diabete…
Leggi di più » -
Legumi
Fagioli polari e Fagioli Tepari
“Fagioli polari” è un termine errato che non corrisponde a nessun tipo specifico di fagiolo, ma potrebbe riferirsi a diversi legumi.…
Leggi di più » -
Cereali e derivati
Fonio – Digitaria exilis
Il fonio (Digitaria exilis) è una pianta erbacea della famiglia delle Poaceae, diffusa nelle savane dell’Africa occidentale. Il fonio è…
Leggi di più » -
Salute
Il DDT causa contaminazioni ambientali di lunga data
Il DDT è stato ampiamente utilizzato in passato per combattere la malaria e come insetticida agricolo. L’ultima esposizione significativa al…
Leggi di più » -
Salute
Quali sono i momenti ideali per consumare la frutta
Com’è noto, il consumo di frutta è raccomandato da tutte le Associazioni che si occupano di Alimentazione e Salute nonché…
Leggi di più »