Piante ed erbe

Agapanto – Agapanthus

L’Agapanthus, o agapanto, è un genere di piante perenni erbacee con fioritura prevalentemente estiva appartenente alla famiglia delle Amaryllidaceae. Conosciuto popolarmente anche come “giglio africano” anche se non si tratta di un giglio, questo genere è originario dell’Africa e alcune varietà si sono poi naturalizzate in luoghi sparsi in tutto il mondo (Australia, Gran Bretagna, Messico, Etiopia, Giamaica, ecc.). Alcune specie sono considerate invasive in zone particolari. Un esempio è l’Agapanths praecox in Nuova Zelandia. Inoltre se ne sono diffusi numerosissimi ibridi e cultivar, in tutto il mondo, soprattutto nelle zone calde e temperate. In Italia è stato introdotto nel ‘700, apprezzato per giardini eleganti e strutturati.

Le foglie sono basali, curve e lineari, crescono fino a 60 cm di lunghezza. Sono piuttosto coriacee e disposte in due file opposte. Per alcune varietà persistono anche nella stagione invernale. La pianta presenta un rizoma che viene utilizzato come organo di stoccaggio. Le radici, che nascono dal rizoma, sono bianche, spesse e carnose. L’infiorescenza ha un formato di pseudo-ombrello che si trova all’apice di un lungo gambo che può arrivare ad un’altezza di addirittura 2 metri. I fiori a forma di imbuto o tubolari presentano tonalità di blu, viola e bianco. Alcuni ibridi e cultivar hanno colori che non si trovano nelle piante selvatiche.

Sono piante molto facili da coltivare; prediligono il caldo ed è quindi consigliato esporle in zone molto soleggiate; durante l’inverno vanno in riposo vegetativo e pertanto non temono assolutamente nemmeno i freddi più intensi. Il terreno prediletto dall’agapanto è ricco di elementi nutritivi, soffice, profondo e ben drenato. Questa pianta non ha necessita di molta acqua, teme i ristagni eccessivi e teme oltremodo l’umidità.

Etimologia
Il nome deriva dal greco agàpe (amore) e ànthos (fiore).

Le varietà
La principale differenza che distingue i diversi tipi di Agapanto è la persistenza delle foglie durante l’inverno. Le specie sempreverdi, più diffuse per il loro valore estetico e dalle foglie più grandi e coriacee, sono:

  • Agapanthus africanus (L.) Hoffmanns. o umbellatus
  • Agapanthus praecox
  • Agapanthus walshii Bolus

Tutte le altre specie sono caducufoglie, per esempio:

  • Agapanthus campanulatusM.Leight.
  • Agapanthus caulescens
  • Agapanthus coddiiM.Leight.
  • Agapanthus inapertus Beauverd

Utilizzo

Trattandosi di una pianta abbastanza resistente e sicuramente molto decorativa, è molto utilizzata nei giardini italiani o per bordure; piantata in grandi gruppi dona un effetto garantito anche in giardini di grandi dimensioni; può essere coltivata anche in vasi, meglio se di grandi dimensioni, con terriccio soffice e drenante.

La collezione di Agapanthus dei Giardini di Villa della Pergola di Alassio è oggi la più vasta in Europa con oltre 500 diverse tipologie e migliaia di esemplari.

In piena fioritura tra giugno e luglio e visitabile, la collezione è certificata dalla SOI, Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati