Getting your Trinity Audio player ready...
|
Negli ultimi cinque anni il costo di un piatto di fish & chips, uno dei piatti simbolo del Regno Unito, è aumentato più di qualsiasi altro piatto da asporto nel Paese, il che ha inciso sul suo consumo.
L’inflazione nel Regno Unito non ha risparmiato neanche uno dei piatti più popolari del Paese. Il fish & chips, conosciuto come un piatto da asporto economico, uno tra i piatti preferiti dalle famiglie britanniche fin dalla sua introduzione nel XIX secolo. Ma non è più così a buon prezzo a causa dell’aumento del costo del pesce, delle patate e del petrolio.
I nuovi dati dell’Office of National Statistics (ONS) britannico dimostrano che il fish & chips ha subito l’aumento di prezzo più consistente tra i piatti da asporto più popolari del Regno Unito. Negli ultimi cinque anni, il prezzo medio di una porzione di questo piatto è aumentato di oltre il 50%.
In particolare, in tutto il Paese, il prezzo medio del fish & chips è salito a 9,88 sterline (11,70 euro) da 6,48 sterline (7,67 euro) nel luglio 2019: un aumento del 52%. Si tratta dell’aumento più elevato tra i piatti da asporto negli ultimi cinque anni, davanti a kebab (44%), pollo e patatine (42%), pizza (30%), indiano (29%) e cinese (29%).
Secondo un recente sondaggio di YouGov il fish & chips è il secondo piatto più popolare nel Regno Unito, dopo le patatine fritte. Introdotto nel Regno Unito da ebrei spagnoli e portoghesi emigrati dai Paesi Bassi, questo piatto è diventato sempre più popolare nel XX secolo ed è stato uno dei pochi alimenti non soggetti a razionamento durante la Seconda Guerra Mondiale.
Di recente questo piatto simbolo del Regno Unito è stato interessato da un forte aumento dei costi. Il pesce è aumentato di prezzo, in parte a causa dei dazi d’importazione del 35% sui frutti di mare russi a partire dal 2022. Anche i prezzi delle patate sono aumentati a causa delle scarse rese dei raccolti in tutta Europa.
Un altro fattore che ha causato l’aumento dei prezzi del fish & chips è l’energia. Sia il prezzo dell’olio per friggere che quello dell’energia necessaria per far funzionare le friggitrici sono aumentati notevolmente negli ultimi cinque anni. Nel 2022 il tetto massimo dei prezzi dell’energia è stato aumentato del 54% dall’Ofgem, l’ente nazionale di regolamentazione dell’energia.
Sebbene il fish & chips sia ancora un piatto britannico molto popolare e un’icona internazionale della cultura alimentare del Paese, non è detto che sia ancora il piatto più apprezzato dagli inglesi. Nel 2011 un sondaggio ha rilevato che il piatto britannico più popolare era il pollo tikka masala. Il curry è stato inventato a Glasgow da Ali Ahmed Aslam combinando il pollo speziato indiano con la zuppa di pomodoro condensata Campbell. Aslam è morto nel 2022 all’età di 77 anni a Glasgow, in Scozia.
Secondo un recente sondaggio quella italiana è la cucina straniera più apprezzata dagli inglesi, seguita da quella cinese e indiana. Detto questo, mentre l’87% ha affermato di apprezzare il cibo italiano, il 91% ha comunque affermato di apprezzare il cibo britannico, compresi piatti come il fish and chips.
Is fish and chips too expensive for Brits? https://www.euronews.com/culture/2024/08/28/is-fish-and-chips-too-expensive-for-brits