
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Il team deli esperti di US News Health ha recentemente pubblicato un articolo chiedendosi “L’acqua e limone fa bene?“ a seguito di alcuni articoli apparsi sempre sulla stampa che smentiva i promettenti benefici. Ritorniamo anche noi sull’argomento pur avendo già esposto la nostra posizione al riguardo:
Sappi allora che:
- L’acqua e limone è una bevanda buona e rinfrescante in qualsiasi stagione dell’anno e apporta benefici alla salute
- Cambia la tua routine quotidiana provando un bicchiere caldo o freddo di acqua al limone ogni mattina. Il profumo energizzante agrumato lo rende ancora più invitante da bere.
- L’acqua e limone contribuisce a mantenere l’organismo ben idratato, soprattutto per coloro che hanno difficoltà a bere abbastanza acqua (e questo è uno dei punti fondamentali per rimanere in salute, soprattutto considerato che molti non bevono a sufficienza durante la giornata, soprattutto nei mesi estivi quando fa molto caldo e si suda molto). L’idratazione è direttamente correlata alla salute cardiovascolare, alla funzionalità renale e all’equilibrio elettrolitico. Se hai difficoltà a bere acqua naturale, l’acqua al limone potrebbe essere un’ottima alternativa per assicurarti di rimanere idratato.
- L’acqua al limone aggiunge anche altri benefici per la salute.
- L’acqua al limone è ricca di antiossidanti e proprietà antinfiammatorie, fornisce vitamina C, aiuta la digestione e supporta la perdita di peso.
- I benefici dell’acqua al limone sono gli stessi, sia che la si beva calda o fredda.
- Bere acqua e limone può anche aiutare a migliorare la digestione in generale e a regolare i movimenti intestinali Aiuta ad evitare le bevande zuccherate
- Bere acqua e limone può essere un modo soddisfacente per sostituire bevande poco salutari di cui si sta esagerando con un’alternativa praticamente priva di calorie e zucchero.
- Aggiungere un bicchiere di acqua e limone dopo ogni bevanda alcolica consumata può non solo contrastare gli effetti disidratanti dell’alcol, ma può anche ridurre la quantità di alcol consumata complessivamente.
- Una preoccupazione diffusa è che l’acidità dei limoni potrebbe danneggiare lo smalto dei denti. Se si ha questo timore, basta lavarsi i denti dopo aver bevuto acqua e limone, per assicurarsi che l’acidità dell’acqua e del limone non resti sui denti durante la notte.
L’acqua al limone è semplicemente la combinazione di acqua con succo di limone spremuto o concentrato di limone; in genere è sufficiente il succo di mezzo limone per bicchiere. L’acqua al limone può essere servita calda come il tè o fredda con ghiaccio, a seconda delle preferenze personali. Si può anche aggiungere menta o altra frutta fresca per cambiare il sapore.
La vitamina C è il principale nutriente presente nell’acqua al limone. La vitamina C è un potente antiossidante con proprietà antinfiammatorie e offre un’ampia gamma di benefici al corpo umano: può migliorare la salute dei tessuti, la salute degli occhi, proteggere dallo stress ossidativo e svolgere un ruolo nella prevenzione del raffreddore. Lo stress ossidativo si verifica quando molecole dannose chiamate radicali liberi si accumulano nel corpo e possono danneggiare le cellule, ma la vitamina C aiuta a neutralizzarle, mantenendo le cellule sane.
È importante aumentare l’assunzione di vitamina C quando si avverte l’arrivo del raffreddore.
I limoni sono un’eccellente fonte di vitamina C. Aggiungere acqua e limone alla tua dieta aumenta i livelli di vitamina C. Le donne adulte hanno bisogno di 70 mg di vitamina C al giorno, mentre gli uomini adulti di 90 mg. Un limone contiene 30,7 mg di vitamina C. Un bicchiere tipico con il succo di mezzo limone conterrà 15,35 mg di vitamina C. Usa il succo di un limone intero durante il giorno per massimizzare i benefici dell’acqua e limone.
Bere un bicchiere di acqua e limone invece di mangiare quando senti un segnale di fame può ridurre la quantità di cibo non necessario ingerito. Se hai ancora fame dopo aver bevuto la tua acqua e limone, allora il tuo corpo potrebbe in realtà desiderare del cibo. Utilizzare questa strategia con acqua e limone può aumentare la perdita di peso testando se il tuo corpo ha veramente fame o se hai solo bisogno di placare la sete.
L’acqua al limone è anche una bevanda facile da preparare in anticipo. Tieni una brocca di acqua al limone appena fatta nel tuo frigorifero per gustarla durante il giorno.
Alcune parole sulla dieta Master Cleanse/Limonata. Questa è una forma di depurazione a base di succhi che limita l’assunzione di alimenti e nutrienti essenziali per l’organismo; è una dieta detox che la maggior parte degli esperti sconsiglia di seguire. Quando si segue questa dieta liquida, non si mangia. Invece, per 10 o più giorni, si beve una ricetta specifica di limonata, che include succo di limone, sciroppo d’acero, acqua e pepe di Cayenna. Si berrà anche acqua salata e tisana. La dieta promette far perdere peso, contribuire a disintossicarsi da tutte le tossine dannose, ma la maggior parte degli esperti non è d’accordo. Questa dieta altamente restrittiva non è sostenibile da seguire a lungo termine per la salute e la sicurezza delle funzioni corporee. Questa dieta può anche causare carenze nutrizionali estreme.
Abby Berkowitz U.S.News Health: https://health.usnews.com/wellness/food/articles/benefits-and-uses-of-lemon-water