Calicanthus praecox
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Molto conosciuto ed apprezzato per il soave profumo invernale, il Chimonanthus praecox, anche conosciuto come Calycanthus praecox, è un arbusto che ama il terreno normale; come esposizione preferisce il sole – mezzombra; il fiore è giallo scuro ed appartiene alla famiglia delle Chalycanthaceae; il suo periodo di fioritura è Gennaio – Marzo, raggiunge un’altezza massima di 200 – 350 cm. Per avere un buon risultato deve essere piantata con una densità di 1 piantina al m2.
Originarie della Cina, le specie di Chimonanthus esistenti in natura sono poche, e in particolare solo una, la Chimonanthus praecox, viene coltivata in Italia. Arbusto decorativo, molto rustico e resistente, sopravvive senza problemi agli inverni del nord Italia, senza temere il gelo e la neve.
La caratteristica peculiare del calicanto sono sicuramente i fiori, che sbocciano in pieno inverno, in gennaio o febbraio. Il risultato è un arbusto all’apparenza secco, completamente ricoperto da fiorellini molto profumati. I fiori sbocciano dal legno vecchio, senza picciolo; sono dotati di petali allungati, cerosi, di colore bianco o giallo.
Curiosità
Il Chimonanthus praecox fiorisce in inverno per cui è l’unica specie in grado di proteggere il pettirosso che con i suoi bellissimi petali offre riparo all’uccello infreddolito. Così il Calicanto è divenuto il fiore simbolo dell’affetto e della protezione ed è un fiore che si regala per comunicare a qualcuno la voglia di offrire protezione.