Piante ed erbe

Abelia grandiflora

Getting your Trinity Audio player ready...

L’Abelia grandiflora, o più semplicemente abelia, è un arbusto sempreverde e semideciduo, con rami arcuati. Alto fino a 1,5 m e largo fino a 1,2 m, con fusti ramificati e crescita rapida e vigorosa. Le foglie sono di color verde scuro lucide, lunghe fino a 5 cm. I fiori sono tubolari di colore rosa e bianchi molto profumati, fioriscono da metà estate fino all’autunno.

E’ una pianta diffusa allo stato spontaneo in Cina, Giappone e Taiwan; alcune specie sono invece di origine americana, come Abelia floribunda, spontanea nelle foreste del Messico).

Tutte le specie andrebbero piantate tra settembre e ottobre oppure fra marzo e aprile, in qualsiasi terreno da giardino, basta siano in pieno sole e in zone protette dal vento. Infatti è una pianta ottima per le bordure, nei climi con rischio di gelate vanno coltivate contro un muro soleggiato. Difatti è una pianta adatta a fare siepi e se viene potata regolarmente diventa più compatta.

Non è necessaria una potatura regolare. I germogli possono essere diradati dopo la fioritura così da poter favorire la nuova crescita.

L’Abelia x grandiflora è una varietà ibrida nata dall’incrocio tra Abelia chinensis e Abelia uniflora. Si tratta di un arbusto ornamentale di facile coltivazione e di poche pretese, molto apprezzato per le sue abbondanti fioriture bianco-rosate che spiccano sul fogliame verde brillante (sfumato di bronzo quando le foglie sono giovani). I fiori sono a forma di trombetta e emanano un dolce profumo. Nel nostro clima la fioritura dell’Abelia dura tendenzialmente dalla tarda primavera fino all’inizio dell’autunno, il che garantisce un elevato valore ornamentale per buona parte dell’anno.

L’Abelia x grandiflora è una pianta molto rustica e versatile, capace di resistere molto bene al freddo intenso (anche se in questi casi può lasciar cadere parzialmente il fogliame). Può essere coltivata sia in piena terra che in vaso, preferibilmente in una posizione soleggiata: l’Abelia x grandiflora può adattarsi anche alla mezz’ombra, ma in questo caso la fioritura sarà meno abbondante.

Sia nell’arredo pubblico che nei giardini privati diventa sempre più comune scegliere una siepe di Abelia grandiflora: la sua prolungata fioritura, il suo profumo e la sua buonissima rusticità la rendono una candidata davvero ideale allo scopo.

Curiosità: L’abelia veniva coltivata in Cina anche a scopo rituale: veniva ritenuta capace di proteggere la casa e gli animali domestici. Il suo significato: esprime la fiducia nelle proprie forze e la capacità di trovare concentrazione in situazioni difficili.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati