Getting your Trinity Audio player ready...
|
Per “nutriente” si intende qualsiasi sostanza indispensabile all’organismo per il mantenimento della vita, la sua crescita ed il rinnovamento delle relative strutture biologiche.
I nutrienti vengono classificati in funzione della quantità in due principali gruppi fondamentali:
- Macronutrienti: forniti all’organismo in quantità più abbondanti; comprendono:
- Carboidrati (o zuccheri o glucidi)
- Grassi (o lipidi);
- Proteine;
- Fibre;
- Acqua;
I primi due rappresentano le principali fonti di energia per l’organismo: svolgono cioè una funzione energetica, consentendo ai vari sistemi e apparati di disporre del “carburante” necessario per adempiere a tutte le proprie funzioni. Le proteine apportano il materiale che serve per il mantenimento e la crescita delle strutture organiche: si dice quindi che svolgono una funzione plastica. In realtà, anche carboidrati e lipidi svolgono in piccola parte funzioni strutturali; infatti, così come le proteine, possono essere impiegati dalle nostre cellule per ottenere energia.
- Micronutrienti: immessi in quantità più esigue; si distinguono in:
- Vitamine;
- Sali Minerali.
Anche se il corpo ne ha bisogno solo in piccole quantità, giocano un ruolo essenziale nella produzione di enzimi, ormoni e altre sostanze che aiutano a regolare la crescita, l’attività, lo sviluppo e il funzionamento dei sistemi immunitario e riproduttivo. Assumerne una quantità adeguata è fondamentale specialmente nella prima infanzia e in altri periodi di rapida crescita, durante la gravidanza e l’allattamento.