Getting your Trinity Audio player ready...
|
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e la FAO (Food Agriculture Organization) definiscono l’Educazione Alimentare “(…) il processo informativo ed educativo per mezzo del quale si persegue il generale miglioramento dello stato di nutrizione degli individui, attraverso la promozione di adeguate abitudini alimentari, l’eliminazione dei comportamenti alimentari non soddisfacenti, l’utilizzazione di manipolazioni più igieniche degli alimenti e un efficiente utilizzo delle risorse alimentari”.
L’educazione alimentare rappresenta il primo ed efficace strumento di prevenzione a tutela della salute, tanto come azione quanto come prevenzione. Una corretta educazione al cibo porta a stili alimentari salutari, riducendo il rischio di malattie croniche come obesità, diabete e patologie cardiovascolari. Un’alimentazione bilanciata è necessaria per la crescita e lo sviluppo psicofisico dell’organismo, soprattutto durante l’età evolutiva: mangiare bene significa avere più energia nel corso della giornata, essere in grado di concentrarsi di più a scuola, dormire meglio ed essere anche più di buon umore.
Un corretto stile alimentare contribuisce a costruire, rafforzare, aiutare i bambini a sviluppare capacità personali, un’immagine personale positiva e una maggiore autostima atta a prevenire i disordini alimentari.