004 – Dietologo, Dietista, Nutrizionista – Differenze non semplicemente semantiche
Abecedario della salute
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Sebbene questi termini siano spesso usati in modo intercambiabile, esistono alcune differenze significative tra queste figure professionali che è bene conoscere quando si cerca supporto per le proprie esigenze nutrizionali (es., dieta) [assicurati allora di comprendere le competenze e la formazione specifica del professionista che stai considerando, in modo da trovare il professionista più adatto alle tue esigenze e obiettivi personali].
– Dietologo
Il dietologo è un medico specializzato in Dietetica o Scienze dell’Alimentazione, un professionista che ha responsabilità cliniche che gli permettono di fare diagnosi, elaborare profili nutrizionali, prescrivere farmaci o analisi, proporre interventi, trattare malattie correlate all’alimentazione, come il diabete, le malattie cardiovascolari o i disturbi alimentari (onestà, bulimia, anoressia…).
– Dietista
Il dietista, al contrario del dietologo, non è un medico, ma un operatore sanitario con laurea in Dietetica o Scienze dell’alimentazione che fornisce consulenze personalizzate, consigli alimentari e piani dietetici per promuovere il benessere generale e gestire specifiche condizioni o patologie. Il dietista non può fare diagnosi di malattia e prescrivere farmaci (integratori sì) e, per elaborare una dieta necessita della prescrizione del medico; spesso lavora in collaborazione con altri professionisti sanitari per offrire un supporto completo ai pazienti.
– Nutrizionista
Il nutrizionista è un operatore nel campo della nutrizione; non è un medico ma un biologo specializzato in Scienze della nutrizione. L’obiettivo del nutrizionista è analizzare tutte le abitudini alimentari e non che influiscono sullo stile di vita del paziente e in base alle patologie alimentari e anche comportamentali, stilare programmi o piani alimentari (non definibili come diete) specifici per il paziente.