Getting your Trinity Audio player ready...
|
Alimentazione e nutrizione non sono sinonimi e non hanno lo stesso significato, anche se entrambe collegate alla sopravvivenza e al benessere dell’individuo.
Con il termine alimentazione si intende il semplice atto del mangiare finalizzato al soddisfacimento delle esigenze fisiologiche. In realtà l’alimentazione è l’assunzione di alimenti che assicura la nutrizione, ossia l’insieme delle attività chimiche e fisiche che mantengono equilibrata e costante la composizione chimica dell’organismo.
Con il termine nutrizione si intende invece l’insieme dei processi biologici che consentono il corretto funzionamento dell’organismo, o che condizionano, la sopravvivenza, la crescita, lo sviluppo e l’integrità dell’organismo stesso, sulla base della disponibilità di energia e di nutrienti; comprende quindi l’insieme di conoscenze utili a saper riconoscere qualità e funzioni biologiche di un alimento.
In biologia o medicina, i termini “nutrizione” e “alimentazione” rappresentano funzioni interconnesse ma riflettono aspetti differenti, con implicazioni cliniche, terapeutiche, biochimiche distanti. In Scienza della Nutrizione è invece consuetudine usare i due termini come sinonimi (il che ha generato una certa confusione).