Pillole di Conoscenza

I mille usi dell’aceto di mele

Pillole di conoscenza

Getting your Trinity Audio player ready...

L’aceto di mele è dotato di mille proprietà ed è stato utilizzato per qualsiasi cosa: per aromatizzare i condimenti per l’insalata, per pulire i servizi igienici, lavare le finestre e sturare gli scarichi. Negli ultimi tempi viene proposta una presunta capacità di promuovere la perdita di peso e controllare il diabete, migliorando potenzialmente la salute cardiovascolare. TikTok abbonda di ricette e prodotti per bevande all’aceto di mele, mentre i video di YouTube incoraggiano le persone a mescolarlo con acqua calda e sorseggiarlo prima di andare a letto.

Alcuni piccoli studi mostrano invero benefici per la salute da moderati a scarsi, ma ci sono molti altri studi che non mostrano benefici significativi.

L’aceto di mele è un acido acetico che deriva dalla fermentazione delle mele. È composto principalmente da acqua, quasi il 94%, e contiene anche una piccola quantità di ferro, calcio, magnesio, zinco, sodio, zucchero e un po’ di potassio. Già nel 3300 a.C., si riteneva che l’aceto di mele avesse poteri curativi per disinfettare le ferite e curare infezioni o punture di insetti. Più di recente, ha attirato l’attenzione durante la pandemia di COVID-19 come potenziale potenziatore dell’immunità. È venduto anche in polvere, compresse, capsule e gommose.

Secondo quando riportato in letteratura l’aceto di mele sarebbe dotato delle seguenti proprietà:

  • abbassa la glicemia. Diversi studi hanno scoperto che il consumo giornaliero di aceto di mele potrebbe ridurre leggermente la glicemia a digiuno e l’emoglobina glicata (A1C), un test che misura i livelli medi di glucosio nel sangue nell’arco di tre mesi, nelle persone con diabete di tipo 2.

Una meta-analisi del 2021 pubblicata su BMC Complementary Medicine and Therapies ha scoperto che il consumo di aceto di mele ha ridotto la glicemia a digiuno di circa 8 milligrammi per decilitro nelle persone con diabete di tipo 2 i cui livelli di glucosio erano inizialmente più alti.

Uno studio su piccola scala, pubblicato su Frontiers in Clinical Diabetes and Healthcare nel 2023, ha dimostrato che l’A1C è scesa dal 9,21% al 7,79% nelle persone che hanno consumato 30 millilitri (circa 2 cucchiai) di aceto di mele al giorno per otto settimane ed erano state incoraggiate a seguire una dieta sana.

  • abbassa il colesterolo. Allo stesso modo, la meta-analisi del 2021 ha anche suggerito un collegamento tra il consumo di aceto di mele e una riduzione del colesterolo totale, che era più pronunciato nelle persone con diabete di tipo 2 e in coloro che ne bevevano fino a 15 ml/giorno per più di otto settimane. Lo studio del 2023 ha scoperto che le persone con diabete di tipo 2 che consumavano 30 ml/giorno per otto settimane e che erano state incoraggiate a seguire una dieta sana hanno abbassato sia il colesterolo LDL “cattivo” che il colesterolo totale più delle persone che avevano semplicemente ricevuto incoraggiamento a seguire una dieta sana.
  • favorisce la perdita di peso. Alcuni studi recenti hanno suggerito che il consumo quotidiano di aceto di mele potrebbe aiutare le persone con un peso elevato a ridurre l’appetito e a perdere peso. Ma si tratta di studi di piccole dimensioni e di breve durata che non dovrebbero essere interpretati nel senso che l’aceto di mele risolverà i problemi di peso di chiunque.
  • promuove la salute intestinale. L’aceto di mele contiene probiotici naturali perché è un prodotto fermentato.

Per quanto riguarda le controindicazioni, bisogna tener presente che l’aceto di mele è molto acido, per cui potrebbe causare erosione allo smalto dei denti e danneggiare l’esofago se lo si beve liscio; alcune persone possono avere anche di mal di stomaco o reflusso acido; ma consumarlo come ingrediente nei condimenti per insalata o altri cibi va bene.

Hadi, A., Pourmasoumi, M., Najafgholizadeh, A. et al. L’effetto dell’aceto di mele sui profili lipidici e sui parametri glicemici: una revisione sistematica e una meta-analisi di studi clinici randomizzati. BMC Complement Med Ther 21 , 179 (2021). https://doi.org/10.1186/s12906-021-03351-w

Jafarirad S, Elahi MR, Mansoori A, Khanzadeh A, Haghighizadeh MH. The improvement effect of apple cider vinegar as a functional food on anthropometric indices, blood glucose and lipid profile in diabetic patients: a randomized controlled clinical trial. Front Clin Diabetes Healthc. 2023 Nov 13;4:1288786. doi: 10.3389/fcdhc.2023.1288786. PMID: 38028980; PMCID: PMC10679383.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati