Lucuma
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Dolce nazionale molto amato in Perù, la Lucuma è ancora poco conosciuta in Europa. Eppure questo frutto, originario delle regioni andine e della costa del Pacifico, è un concentrato di vitamine, minerali ed energia. Il suo sapore è simile a quello dello sciroppo d’acero. La Lucuma ha proprietà nutrizionali eccezionali e può sostituire lo zucchero. Troppo fragile per viaggiare, questo frutto è disponibile in polvere.
La Lucuma è un frutto andino che cresce sull’albero Pouteria lucuma, appartenente alla famiglia delle Sapotaceae, originario della valle delle Ande in Sud America, e più precisamente del Perù. Questo albero, alto circa 15 metri e dal tronco chiaro, produce frutti rotondi con una buccia verde molto sottile e una polpa arancione brillante, del peso di circa 200 grammi ciascuno. L’albero della Lucuma prospera in altitudine, crescendo idealmente in climi tropicali con temperature medie tra i 20 e i 22 gradi Celsius. Quattro anni dopo averlo piantato, la sua produzione di frutti sarà molto prolifica.
Soprannominato “oro degli Inca” o “oro degli Dei“, questo frutto ha un sapore delicato e leggermente dolce, simile allo sciroppo d’acero, al caramello o alla patata dolce, e viene utilizzato per scopi culinari in dessert, gelati e pasticcini, creme di frutta e meringhe. È considerata il dessert nazionale del Perù.
La Lucuma non può essere esportata così com’è, perché la sua buccia è troppo sottile e quindi troppo fragile. L’idea è quindi quella di essiccare il frutto raccolto e poi macinarlo per ottenere una polvere che può essere esportata.
Benefici della Lucuma
La Lucuma ha molti benefici. Oltre a essere deliziosa, è particolarmente sana e nutriente. La polvere di Lucuma può essere utilizzata come alleato nutrizionale, in particolare se si vuole migliorare la salute, ridurre o sostituire lo zucchero nella dieta, perdere peso e persino prevenire alcune malattie.
Benefici del consumo di polvere di Lucuma
La lucuma è molto ricca di nutrienti e ha molti benefici. Prima di tutto, è un antiossidante molto potente. Contiene molti minerali e oligoelementi come calcio, fosforo e ferro.
Per quanto riguarda le vitamine, fornisce le vitamine B e C e la provitamina A (beta-carotene). Tra i suoi benefici, la lucuma promuove la visione, la memoria e la salute della pelle.
Grazie alla sua ricchezza in vitamina B3, agisce anche contro lo stress e il buon funzionamento del sistema nervoso in generale.
Nonostante il suo sapore dolce, la lucuma ha un contenuto di glucidi relativamente basso (circa il 15%) e un basso indice glicemico.
Usi alimentari
La lucuma si consuma molto matura, alcuni giorni dopo la raccolta; nell’intervallo dovrebbe essere conservata avvolta in paglia o altro materiale simile.
Ha un sapore intenso che è un incrocio tra lo sciroppo di acero e la patata dolce. Si usa cotta in torte, paste e gelati, frullati, budini e altri modi. Il suo consumo fresco è meno frequente per un suo retrogusto, meno percettibile nelle varietà migliori.
L’uso nei dolci è esteso al tempo precolombiano in Perù, dove è considerata il frutto nazionale e prodotto di bandiera.
Per l’alto contenuto di amido, la polpa talvolta si secca per la conservazione, dà una farina molto dolce e nutritiva, contiene ferro, betacarotene, e niacina. Può essere conservata congelata.
La polvere di lucuma è eccellente per la preparazione di dessert: smoothies, frullati, cheese cake, gelati, e per essere incorporata a torte, latte, yogurt e cereali. Agisce come emulsionante, molto fragrante con un gusto unico, si mescola bene con il cacao o il cioccolato. Ricco di ferro, calcio, magnesio e fosforo.
Usi del legname
Il legno è leggero ma compatto; si utilizza per usi industriali e nelle costruzioni.