Melanzana bianca
Getting your Trinity Audio player ready...
|
La melanzana bianca è una varietà di melanzana molto rara, di colore bianco – avorio, con una buccia sottile e una polpa incredibilmente soda. Ricca di sali minerali e povera di calorie, questa particolare melanzana (Solanum melongena bianca) è molto difficile da trovare in commercio e, curiosamente, molto facile da coltivare in casa grazie alla sua costituzione robusta e resistente. Più delicata nel sapore rispetto alle varietà a buccia scura, la melanzana bianca si presta perfettamente a ogni tipo di cottura anche se tra tutte ne predilige una in particolare.
Descrizione
Forma ovale, leggermente oblunga e ricurva, colore chiaro e un ciclo precoce: quella bianca è una varietà di melanzana molto rara, appartenente alla famiglia delle Solanacee, dal sapore delicato con una nota amabilmente pungente.
Ortaggio molto resistente e vigoroso, adatto alla coltivazione domestica e non facile da trovare sui banchi dei mercati, anche se in alcune regioni del Sud, in particolare Puglia, Sicilia e Basilicata si può avere qualche possibilità in più: presenta una polpa compatta e una buccia molto sottile; a differenza di quelle viola le melanzane bianche si caratterizzano per una quantità inferiore di semi e per un gusto più delicato che non richiede la classica immersione in acqua salata prima della cottura.
Come tutte le Solanacee, anche la melanzana bianca non può essere consumata cruda per l’elevata quantità di solanina, ma rimane perfetta sia cotta in forno che fritta o stufata.
Sembra che le sue origini si ricolleghino ai Turchi che la portarono in Europa.
Proprietà e benefici
La melanzana bianca, proprio come quella nera, è un ortaggio poco calorico (appena 25 kcal per 100 grammi) e ricco di acqua (circa il 92-93% del proprio peso), caratteristiche che la rendono diuretica e drenante oltre che adatta a chi segue un regimo ipocalorico. Le melanzane bianche contengono sali minerali, in particolare potassio, fosforo e calcio; non mancano fibre e vitamine, ottime per contrastare stanchezza e affaticamento e per sostenere il regolare transito intestinale. Interessanti gli effetti antiossidante e antinfiammatorio, dovuti alla buona presenza di flavonoidi, mentre mancano quasi del tutto carboidrati, proteine e colesterolo.
Alle melanzane è stato attribuito un ruolo cardioprotettivo grazie alla presenza di particolari molecole altamente antiossidanti come le antocianine. In più, essendo un prodotto ad alto contenuto di fibre e a basso indice glicemico, è idoneo anche per soggetti che soffrono di diabete di tipo II.