Getting your Trinity Audio player ready...
|
Gli antiossidanti, tra cui il glutatione, aiutano a proteggere le cellule sane dai danni causati dai radicali liberi, molecole instabili che si formano quando il corpo metabolizza l’ossigeno. Il corpo produce radicali liberi in eccesso quando è esposto a inquinamento, fumo di sigaretta e luce ultravioletta. È stato dimostrato che gli antiossidanti svolgono un ruolo nella prevenzione di alcune malattie croniche causate dai radicali liberi.
Il glutatione è uno degli antiossidanti che il nostro organismo produce naturalmente; dal punto di vista chimico si tratta di un tripeptide formato dagli aminoacidi cisteina, glicina e glutammato. L’antiossidante glutatione offre una vasta gamma di benefici per la salute, tra cui:
- Scomporre alcuni radicali liberi
- Ridurre l’infiammazione in eccesso
- Ritardare il danno cellulare
- Aiutare il fegato a disintossicare diverse sostanze chimiche
- Produzione e riparazione del DNA
- Sostenere il sistema immunitario
- Trasporto del mercurio fuori dal cervello
Inoltre, il glutatione nel corpo aiuta a proteggere da una varietà di problemi di salute, in quanto è fondamentale in quasi tutti i sistemi del corpo per proteggerci dagli stress infiammatori della vita moderna. Questi problemi di salute possono includere: Malattia di Alzheimer, Artrite, Infiammazione cerebrale, Cancro, Sindrome da stanchezza cronica, Infiammazione correlata al COVID-19 /COVID lungo, Infiammazione cardiaca, Malattia del fegato. Malattia di Parkinson.
Anche il glutatione diminuisce naturalmente con l’età. Quando il glutatione è esaurito, possono insorgere molti disturbi cronici; è allora necessario intervenire con gli integratori.
Purtroppo, l’assunzione di integratori di glutatione non è un modo supportato da prove per migliorare la salute. Sebbene non ci siano dubbi sul fatto che il glutatione prodotto dal corpo abbia una serie di benefici per la salute, i benefici degli integratori di glutatione non sono stati stabiliti. I consumatori devono sapere che sono necessari studi clinici più solidi per gli integratori di glutatione.
È importante tenere a mente che gli integratori non sono regolamentati come i farmaci e altri medicinali. Invece, sono regolamentati dalla Food and Drug Administration come cibo.
Il glutatione può essere utilizzato in diversi modi. Il metodo più comune per assumere l’integratore è per via orale (in capsule o in forma liquida).
L’iniezione di glutatione, meno comune, può essere utilizzata in chi soffre di morbo di Parkinson o per contrastare gli effetti collaterali di alcuni farmaci chemioterapici per il cancro. È stato anche utilizzato da alcuni come schiarente per la pelle nei saloni di bellezza e nelle spa. Tuttavia, l’uso in questa forma potrebbe avere effetti negativi su fegato, reni e sistema nervoso, secondo una nota della Food and Drug Administration filippina.
A volte viene utilizzato in forma inalata per le condizioni respiratorie. Tuttavia, è possibile che la forma inalata peggiori l’asma.
A livello topico viene utilizzato per ridurre le macchie scure.
Informa il tuo medico del glutatione o di eventuali integratori che stai utilizzando, per assicurarti che non interagiscano con gli altri farmaci che stai assumendo.
Teitelbaum consiglia di usare una forma ridotta di glutatione, che è una forma attiva. Si può anche prendere in considerazione una forma chiamata glutatione liposomiale, che può essere assorbita dal corpo in modo più efficace. È anche più costosa della forma ridotta di glutatione.
Effetti collaterali del glutatione
Sebbene il glutatione sia considerato sicuro, gli integratori possono causare effetti collaterali in alcune persone, tra cui dolore addominale o gonfiore. La forma topica potrebbe causare un’eruzione cutanea o prurito se si è allergici ad essa.
Quando si assume un integratore di glutatione, però, occorre evitare:
- Alcol, poiché può abbassare i livelli di glutatione
- Paracetamolo, in quanto può anche abbassare i livelli di glutatione
- Fumare, che crea radicali liberi nel corpo
- Ottenere il glutatione dal cibo
Anche se molti esperti ritengono che siano necessarie ulteriori ricerche per determinare se gli integratori di glutatione siano efficaci, è possibile consumare numerosi alimenti ricchi di glutatione, come: asparago, avocado, manzo, broccoli, cavolini di bruxelles, cavolfiore,
aglio, cavolo, senape verde, gombo, pollame, crescione.
Gli integratori di glutatione potrebbero non essere un’opzione. Bisogna sempre parlare con il proprio medico prima di assumere integratori, soprattutto quando si è sottoposti a un trattamento oncologico.
Vanessa Caceres V. and Castaneda R. What Is Glutathione? U.S. News, Aug. 12, 2024, https://health.usnews.com/wellness/food/articles/glutathione-benefits