Felce di Boston (Nephrolepis exaltata)
Getting your Trinity Audio player ready...
|
La Felce di Boston (Nephrolepis exaltata) è una rigogliosa pianta originaria dell’Africa ed appar-tenente alla famiglia delle Nephrolepidaceae. Pianta sempre-verde, presenta una chioma rigogliosa a portamento semi-ricadente; è dotata di lunghe fronde sino a 60 centimetri composte da piccole foglioline ellittiche di colore verde scuro.
La Felce di Boston risulta facile da coltivare, predilige ambienti con temperatura minima di 10° e massima di 24°, con umidità più alta possibile, soffre la secchezza, umidificare l’aria e non la pianta se possibile. Richiede un terriccio universale di buona qualità e ben drenante da mantenere umido con irrigazioni abbondanti durante l’estate e diminuite durante i periodi più freddi, evitando i ristagni idrici. Le lunghe foglie hanno la caratteristica di nascere arrotolate su se stesse per aprirsi con la crescita.
Possiede proprietà apprezzabili come quella di assorbire odori o rimuovere sostanze inquinanti degli ambienti domestici; ama l’umidità e predilige l’esposizione in luoghi particolarmente luminosi evitando i raggi diretti del sole, mentre nei periodi più caldi può anche essere posizionata all’esterno in zone semi ombreggiate.
Questa felce è tra le piante identificate dalla NASA come tra le migliori in grado di aumentare il tasso di umidità dell’aria di ambienti chiusi, assorbire gli odori e rimuovere sostanze inquinanti dalle case come ad esempio la formaldeide e lo xilene.