La Leaky Gut Syndrome (o “sindrome dell’intestino gocciolante”)
Pillola di conoscenza
Getting your Trinity Audio player ready...
|
L’intestino è la più grande interfaccia tra il corpo interno e l’ambiente esterno. La barriera intestinale è un sistema dinamico influenzato dalla composizione del microbioma intestinale e dall’attività delle connessioni intercellulari, regolato da ormoni, componenti alimentari, mediatori dell’infiammazione e dal sistema nervoso enterico (ENS). Nel corso degli anni è diventato sempre più evidente che il mantenimento di una barriera intestinale stabile è fondamentale per impedire l’ingresso nell’ambiente interno di diverse sostanze potenzialmente dannose e di agenti patogeni.
La rottura della barriera viene definita sindrome dell’“intestino permeabile” o sindrome della parete intestinale permeabile e sembra essere caratterizzata dal rilascio di metaboliti batterici ed endotossine, come il lipopolisaccaride (LPS), nella circolazione.
Questa condizione, causata principalmente da infezioni batteriche, stress ossidativo, dieta ricca di grassi, esposizione ad alcol o allergeni cronici e disbiosi, sembra essere altamente collegata allo sviluppo e/o alla progressione di numerose malattie sistemiche metaboliche e autoimmuni, tra cui l’obesità, steatosi epatica non alcolica (NAFLD), neurodegenerazione, malattie cardiovascolari, malattia infiammatoria intestinale e diabete mellito di tipo 1 (T1D).
In conclusione, la barriera intestinale e i prodotti di derivazione batterica sembrano svolgere un ruolo sempre più significativo in diverse malattie croniche. L’aumento della permeabilità della barriera può essere il primo passo nello sviluppo di vari disturbi, o essere una causa della loro progressione, non solo nelle malattie gastrointestinali.
Diversi fattori possono influenzare questo ecosistema, facilitando la traslocazione batterica e l’endotossiemia, portando a una risposta infiammatoria sistemica. Tuttavia, non esiste ancora un gold standard per l’analisi della funzione di barriera e non è stata del tutto stabilita una chiara relazione causa-effetto, sebbene il ruolo del microbiota intestinale in questi processi sia continuamente in fase di studio e stiano emergendo informazioni significative per scopi diagnostici e terapeutici.
Fonte: Di Vincenzo F, Del Gaudio A, Petito V, Lopetuso LR, Scaldaferri F. Gut microbiota, intestinal permeability, and systemic inflammation: a narrative review. Intern Emerg Med. 2024 Mar;19(2):275-293. doi: 10.1007/s11739-023-03374-w. Epub 2023 Jul 28. PMID: 37505311; PMCID: PMC10954893.