Crisantemo – Chrysanthemum
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Il Crisantemo (Chrysanthemum L., 1753) è un genere di piante angiosperme dicotiledoni della famiglia delle Asteracee che comprende piante erbacee perenni o annuali, originarie di molte parti del mondo, dall’Europa alla Cina, con numerosi ibridi e varietà coltivati come piante ornamentali in floricoltura e nel giardinaggio. Il Chrysanthemum o Crisantemo è conosciuto soprattutto perché è il fiore della ricorrenza dei defunti (significa in particolare dedicare a loro un pensiero ed un auspicio per una nuova vita dopo la morte), ma è una pianta con fiori dalla straordinaria varietà di colori e forme.
Ad ogni modo, in Oriente in generale, i crisantemi vengono regalati in occasione di matrimoni, comunioni e addirittura compleanni.
Nel Regno Unito, si regala per felicitarsi per una nascita, in Australia è il fiore donato per la festa della mamma, mentre negli Stati Uniti simboleggia la gioia e la positività.
Etimologia
Il nome generico latino (Chrysanthemum) deriva dal greco antico χρυσάνθεμον, chrysánthemon, “crisantemo, fiore dorato”, a sua volta da χρυσός, chrysós, “oro” e ἄνθεμον, ánthemon, “fiore”. Originariamente avrebbe indicato il ranuncolo, per poi indicare le specie asiatiche.
Tassonomia
Il genere, sottoposto a molteplici revisioni tassonomiche, comprende le seguenti specie:
- Chrysanthemum aphrodite
- Chrysanthemum arcticum
- Chrysanthemum argyrophyllumLing
- Chrysanthemum arisanense Hayata
- Chrysanthemum boreale (Makino) Makino
- Chrysanthemum catananche (Ball)
- Chrysanthemum chalchingolicum Grubov
- Chrysanthemum chanetiiLév.
- Chrysanthemum crassum (Kitam.) Kitam.
- Chrysanthemum glabriusculum (W.W.Sm.) Hand.-Mazz.
- Chrysanthemum hosmariense (Ball)
- Chrysanthemum hypargyrum Diels
- Chrysanthemum indicum
- Chrysanthemum japonense Nakai
- Chrysanthemum japonicum Makino
- Chrysanthemum lavandulifolium (Fisch. ex Trautv.) Makino
- Chrysanthemum mawiif.
- Chrysanthemum maximowiczii
- Chrysanthemum mongolicumLing
- Chrysanthemum × morifolium
- Chrysanthemum morii Hayata
- Chrysanthemum okiense
- Chrysanthemum oreastrum Hance
- Chrysanthemum ornatum
- Chrysanthemum pacificum Nakai
- Chrysanthemum potentilloides-Mazz.
- Chrysanthemum shiwogiku
- Chrysanthemum sinuatum
- Chrysanthemum vestitum (Hemsl.) Stapf
- Chrysanthemum weyrichii (Maxim.) Miyabe
- Chrysanthemum yoshinaganthum Makino ex Kitam.
- Chrysanthemum zawadskii Herbich
Simbologia
– In Italia (e in altri Paesi europei) il crisantemo è il fiore che tradizionalmente si porta ai propri cari defunti al cimitero ed è in generale associato a situazioni di lutto. Probabile motivazione di ciò è il fatto che la piantafiorisca fra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, in concomitanza al giorno dei morti (2 novembre).
– Il crisantemo è l’emblema ufficiale del Giappone. Venne associato al trono imperiale, detto Trono del Crisantemo, dall’imperatore Go-Toba nel XII secolo ed è inserito nello stendardo imperiale del Giappone; l’attuale stendardo dell’Imperatore del Giappone è costituito da un crisantemo dorato di sedici petali posto alcentro di uno sfondo rosso; le proporzioni sono di due unità in altezza e tre di lunghezza (2:3). L’Imperatrice utilizza lo stesso simbolo, ma esso è a forma di coda di rondine. Il principe e la principessa ereditari utilizzano la medesima bandiera, le differenze consistono soltanto in un crisantemo leggermente più piccolo e un orlo bianco al centro.
– Il crisantemo compare come disegno in uno scudo in bronzo all’interno dello stemma del Regno di Giordania, la cui descrizione ufficiale spiega come si tratti di un motivo comune nell’arte e nell’architettura araba.
> Varietà di crisantemi (clicca per visualizzare)
I crisantemi sono fiori molto apprezzati per la loro bellezza e la loro longevità; sono spesso utilizzati come decorazioni floreali per eventi speciali, come matrimoni, compleanni e feste. I crisantemi sono anche un simbolo di longevità, saggezza e rinascita; esistono in una grande varietà di forme, dimensioni e colori, con circa 200 specie diverse. I crisantemi possono essere grandi e globulosi, a forma di margherita, a pompon o a ragno. I crisantemi chiamati “spider” hanno petali appuntiti come spade o allungati e sottilissimi, tanto da ricordare le zampe di un ragno, da qui il nome. I crisantemi coreani sono ideali in vaso e hanno una lunga fioritura.
La gamma di colori dei crisantemi è davvero sorprendente, con viola-porpora, ma non blu o azzurro intenso. I crisantemi azzurri che si trovano in vendita sono infatti frutto di una colorazione artificiale. I crisantemi verde brillante sono invece originali, ottenuti grazie a sapienti incroci e ibridazioni.