Un nuovo prodotto alimentare, riso rinforzato con carne coltivata
Pillola di conoscenza
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Un nuovo prodotto alimentare, riso rinforzato con carne coltivata
Un nuovo prodotto a base di carne coltivata in laboratorio unisce i chicchi di riso con le cellule di mucca, riferiscono gli scienziati il 14 febbraio su Matter. Il riso funge da impalcatura che supporta la crescita delle cellule adipose o muscolari. Insieme, gli ingredienti formano un ibrido di carne di riso che si trasforma in una poltiglia marrone-rosata dal sapore nocciolato e un po’ dolce. Il riso manzo prodotto in laboratorio non è ancora pronto per la tavola, ma un giorno potrebbe offrire un modo più sostenibile di mangiare carne.
Gli attuali metodi per produrre carne includono l’allevamento del bestiame, che richiede vaste distese di pascoli ed emette più di 100 milioni di tonnellate di metano nell’atmosfera ogni anno. Alcune potenziali alternative includono l’allevamento di grilli e lo scambio di carne con spore fungine fermentate.
La carne coltivata in laboratorio è un modo alternativo per eliminare la mucca (soprattutto) dall’equazione. In laboratorio, Park e colleghi hanno rivestito i chicchi di riso con gelatina di pesce ed enzimi e poi hanno aggiunto cellule di mucca a ciascun chicco. Il rivestimento di pesce ha aiutato le cellule ad aderire e a crescere all’interno dei chicchi. E il riso offre una struttura tridimensionale a cui le cellule possono aggrapparsi, come viti che si arrampicano su un traliccio. Questa struttura conferisce alle cellule in coltura un peso più simile alla carne, Da sole, le cellule crescono in strati sottili e piatti.
Dal punto di vista nutrizionale, il riso ibrido ha l’8% in più di proteine rispetto al riso convenzionale.
Park et al. Rice grains integrated with animal cells: A shortcut to a sustainable food system. Matter. Published online February 14, 2024. doi: 10.1016/j.matt.2024.01.015.