Le diete ad alto contenuto proteico aumentano il rischio di aterosclerosi
Pillola di conoscenza
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Le diete ad alto contenuto proteico aumentano il rischio di aterosclerosi
L’eccesso di proteine nella dieta potrebbe aumentare il rischio di aterosclerosi (arterie rigide e indurite e presenza di depositi sulle pareti dei vasi che ostruiscono il circolo sanguigno). E’ quanto messo in evidenza da ricercatori della School of Medicine dell’Università di Pittsburgh i quali hanno scoperto un meccanismo molecolare attraverso il quale un eccesso di proteine nella dieta potrebbe aumentare il rischio di aterosclerosi. I risultati sono stati pubblicati su Nature Metabolism.
Attualmente si raccomanda di consumare tra il 15% e il 22% delle calorie giornaliere da proteine. Dallo studio è emerso che consumare più del 22% delle calorie alimentari giornaliere attraverso le proteine può influenzare negativamente i macrofagi responsabili dell’eliminazione dei detriti cellulari, portando all’accumulo di un “cimitero” di quelle cellule all’interno delle pareti dei vasi e al peggioramento delle placche aterosclerotiche nel tempo. È interessante notare che l’analisi degli aminoacidi circolanti ha mostrato che la leucina – un amminoacido ricco in alimenti di derivazione animale come manzo, uova e latte – è il principale responsabile dell’attivazione anormale dei macrofagi e del rischio di aterosclerosi, suggerendo una potenziale strada per ulteriori ricerche sulla modificazione personalizzata della dieta. o “nutrizione di precisione”.
Zhang, X., Kapoor, D., Jeong, SJ. et al. Identification of a leucine-mediated threshold effect governing macrophage mTOR signalling and cardiovascular risk. Nat Metab 6, 359–377 (2024). https://doi.org/10.1038/s42255-024-00984-2