Piante ed erbe

Gisofila – Gypsophila paniculata L.

La Gisofila o Gipsofila, nome scientifico Gypsophila paniculata L., è una pianta rizomatosa perenne appartenente alla famiglia delle Cariofillacee, comunemente nota come velo da sposa o pianta di gesso; è originaria dell’Europa e dell’Asia.

Il nome scientifico deriva dal greco, significa amante del gesso, probabilmente dovuto al tipo di terreno calcareo dove la pianta riesce a crescere.

Nel linguaggio dei fiori la specie simboleggia la delicatezza e la leggiadria.

La gisofila è una pianta erbacea perenne e annuale di originarie dell’Europa, dell’America e dell’Asia; ha dimensioni piuttosto modeste, può raggiungere al massimo i 75 cm di altezza; le foglie sono di colore grigio verdastro, i fiori sono minuscoli e possono essere semplici o doppi di colore bianco (il più comune), rosa o raramente rossi.

La specie non è un sempreverde, ha bisogno di un’esposizione al sole e dev’essere tenuta al riparo da pioggia e vento.

Usi

E’ una pianta che viene utilizzata per la produzione dei fiori recisi, e riveste un ruolo molto importante in tutte le decorazioni floreali dalle delicate composizioni formali a quelle più sontuose. Gioca un ruolo importante come complemento in quasi tutti i bouquet da sposa – per questo ha il nome comune velo da sposa -; la si può utilizzare in piccole dimensioni nei bracciali, nelle impugnature, nelle bottoniere, nelle borsette avvolte dai fiori.

Etimologia

Il nome botanico della Gypsophila è tradotto dalla parola latina gypsicolo “muro di gesso” termine che deriva dalla composizione chimica del terreno (le gypsophile preferiscono terreni ben drenati e fertili, possibilmente calcarei e ricchi di materiale grossolano, come perlite o argilla espansa, non amano i terreni stagnanti o a ph troppo basso) da cui parte la sua coltivazione.

Nel corso degli anni a questo gentile e delicato fiore si sono attribuiti innumerevoli nomi: bianchetto, trillina, nuvola da sposa, fiore della nebbia e ancora oggi si tende a stopiarne il nome.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati