Piante ed erbe

Germini

Il germini, detto anche germino, è il fratello minore della gerbera: questa meraviglia infatti non è altro che una gerbera in miniatura: la dimensione è l’unica differenza tra i due fiori; come quest‘ultima, appartiene alla famiglia delle Asteraceae, piante erbacee, tra cui la margherita.  È molto apprezzato dai fioristi perché viene coltivato principalmente come fiore reciso per bouquet e composizioni floreali. La sua vitalità e i suoi colori vivaci lo rendono un fiore versatile. In vaso o in giardino, questa mini gerbera ama le temperature miti e gli ambienti soleggiati.

I germini sono originari del Sud America, dell’Asia e del Madagascar. Crescono facilmente nelle pianure delle zone temperate.

Il nome è stato dato loro in omaggio del dottor Traugott Gerber, il quale ha trascorso la sua vita viaggiando per il mondo alla ricerca di fiori medicinali.

Il Germini viene coltivato anche in vaso per arricchire gli interni e i giardini nel sud della Francia. Questa bella pianta da fiore è una varietà perenne con fogliame semi-sempreverde che fiorisce per diversi anni. Fiorisce da maggio a settembre, a seconda della varietà.

In giardino o in casa, i germini sono molto decorativi, con i loro fiori che assomigliano a grandi margherite colorate. Si distinguono dalla gerbera fiore perché i loro fiori presentano un piccolo diametro, compreso tra 5 e 8 cm. Questo gli ha fatto guadagnare il soprannome di “mini gerbera“.

Il germini è un fiore è associato all’allegria, al sorriso e alla felicità.  Se stai pensando di regalare un bouquet con dei germini, fai attenzione! È buona cosa regalare questi fiori per attrarre energie positive per importanti cambiamenti della vita, come un trasferimento, un nuovo lavoro, un matrimonio o l’arrivo di un bambino.

Curiosità

Se chiedi a qualcuno di disegnare un fiore, molto probabilmente disegnerà un germini. È un fiore molto tipico che tutti conoscono. È vero che spesso il suo nome non è noto, ma è il fiore che viene in mente a tutti.

Per capire l’importanza che ha questo fiore è sufficiente sapere che è presente nella lista dei fiori più importanti del mondo e occupa un meritatissimo quinto posto (preceduto solo dalla rosa, dal garofano, dal crisantemo e dai tulipani).

Se questo non bastasse, il germini si trova di tutti i colori.

Varietà più popolari dei germini:

Germini rosa

  • Germini Kimsey in rosa chiaro con cuore rosa
  • Germini Smoothie in rosa e bianco con cuore nero
  • Germini Wonderland in rosa e bianco con cuore verde

Germini rossi

  • Germini Amuse rosso brillante con cuore verde
  • Germini Domani rosso passione con cuore nero

Germini bianchi

  • Germini Residence con cuore nero
  • Germini White Label con cuore verde e giallo

Germini arancioni

  • Germini Mirai arancione brillante con cuore verde
  • Germini Topkapi gialli e arancioni con cuore nero

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati