Pillole di Conoscenza

Cioccolato fondente, olio di oliva e mirtillo rosso rigenerano i vasi del sangue

Pillola di conoscenza

Getting your Trinity Audio player ready...

Cioccolato fondente, olio di oliva e mirtillo rosso rigenerano i vasi del sangue

Cioccolato fondente, olio di oliva e succo di mirtillo rosso americano hanno un effetto rigenerativo sui vasi del sangue.

Si tratta di tre alimenti, ben noti alla cardiologia, perché contengono grandi quantità di flavonoli, sostanze vegetali presenti soprattutto nel cacao, ma anche nella frutta, nelle bacche, nelle olive o nel tè. Un’azione favorevole sul cuore e sulla circolazione sanguigna non è una prerogativa esclusiva del cacao, ma anche del cioccolato fondente, capace di migliorare la funzione dei vasi sanguigni con pareti interne danneggiate. Nei pazienti con trapianto di cuore i ricercatori hanno dimostrato miglioramenti direttamente nei vasi coronarici e non solo nell’arteria dell’avambraccio. In un altro lavoro, hanno osservato che in pazienti con insufficienza cardiaca che avevano consumato quotidianamente cioccolato fondente per un mese, la funzione vascolare si è ristabilita non solo a breve termine, ma anche nel lungo periodo.

L’olio di oliva si comporta in modo simile: in pazienti con insufficienza vascolare è stato rilevato un miglioramento della funzione dei vasi sanguigni in seguito ad arricchimento della dieta con olio di oliva. Secondo un’altra osservazione, in persone con rischio cardiovascolare elevato che avevano bevuto giornalmente succo di mirtillo rosso americano, sono migliorati dopo un certo tempo i meccanismi di riparazione dei vasi sanguigni danneggiati.

Le conclusioni sono state: l’alimentazione mediterranea, di cui l’olio d’oliva costituisce un elemento fondamentale, arricchita con bacche di mirtillo e, di tanto in tanto, un po’ di cioccolato fondente è senz’altro una scelta ottimale. I flavonoli, avvertono i ricercatori, servono infatti a ben poco, se l’alimentazione è in generale poco varia e troppo abbondante.

Flammer AJ, Sudano I. [How does chocolate impact vascular function?]. [Article in German] Praxis (Bern 1994). 2014 Nov 12;103(23):1371-7. doi: 10.1024/1661-8157/a001838.

 

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati