Il consumo di insaccati aumenta il rischio di tumore al pancreas
Pillola di conoscenza
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Il consumo di insaccati aumenta il rischio di tumore al pancreas
Secondo uno studio svedese, esiste un legame tra il consumo regolare di questi alimenti e il tumore al pancreas. In pratica, basterebbe l’equivalente di una salsiccia al giorno (50g) nel menù per aumentare il pericolo del 19%. Per fortuna, la chance di ammalarsi di questa rara forma tumorale ad alta letalità resta bassa. Il fatto di mangiare carne rossa, oltre a quella processata, era stato collegato già in passato a un tipo di tumore (al colon).
Ora il lavoro condotto da Susanna Larsson del Karolinska Institutet di Stoccolma e pubblicato sul “British Journal of Cancer” aggiunge nuovi timori. Il lavoro ha analizzato i dati di 11 trial relativi a 6.643 pazienti con tumore al pancreas, scoprendo che il rischio per i golosi di salsicce e affini aumenta del 19% per ogni 50g di queste carni in più al giorno. Insomma, due salsicce (100g) fanno salire il pericolo del 38%. L’invito è a limitare il consumo di tali alimenti.
Larsson SC, Wolk A. Red and processed meat consumption and risk of pancreatic cancer: meta-analysis of prospective studies. Br J Cancer. 2012 Jan 31;106(3):603-7. doi: 10.1038/bjc.2011.585. Epub 2012 Jan 12.