Lemongrass – Cymbopogon Citratus
Il Lemongrass (Cymbopogon citratus) è una pianta aromatica erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Poaceae o Gramineae, conosciute comunemente come Graminacee.
La pianta, originaria delle regioni tropicali e sub-tropicali del Pianeta, viene coltivata in diversi Paesi, fra cui America centrale, America del sud e Australia. Ha un portamento cespuglioso con foglie nastriformi ricadenti di colore verde chiaro che emanano un profumo intenso per il contenuto di un olio essenziale dalla fragranza un po’ pungente simile al limone (somigliante a quello della citronella, Cymbopogon nardus (citronella di Ceylon) e il Cymbopogon winterianus (citronella di Giava) della stessa famiglia con cui viene spesso confusa).
La pianta fresca è usata come condimento nella in cucina del sud-est asiatico, in particolare tailandese, cambogiana e vietnamita, dove viene ampiamente coltivata.
Proprietà e Indicazioni
La droga, cioè la parte di pianta dotata di proprietà officinali e contenente i principi attivi, è costituita dalle foglie, dalle quali si estrae l’olio essenziale. I costituenti chimici delle foglie di lemongrass e dell’olio essenziale da esso estratto sono rappresentati da: citrale; mircene; citronellale; geraniolo; geranil-acetato; citronellil-acetato.
Benché il suo utilizzo non sia stato approvato per alcun tipo di applicazione terapeutica, al lemongrass, in particolare all’olio essenziale ottenuto dalla pianta, vengono attribuite attività antibatteriche, fungistatiche, fungicide e antinfiammatorie.
La pianta e l’olio essenziale si possono utilizzare in cucina; il sapore del lemongrass è fresco e pungente, simile al limone. Il lemongrass in polvere è spesso inserito tra gli ingredienti del curry.
Per quanto riguarda le proprietà nutrizionali, il lemongrass fornisce all’organismo soprattutto carboidrati e irrisorie quantità di grassi e proteine. Le calorie del lemongrass sono pari a circa 30 ogni 100 grammi di prodotto.
Nella medicina popolare, il lemongrass viene impiegato esternamente per il trattamento di dolori reumatici, lombalgie, dolori nevralgici e distorsioni; oltre ad essere utilizzato come rimedio blandamente astringente.
Nella medicina indiana, invece, il lemongrass trova impieghi nel trattamento di diversi disturbi e affezioni, quali febbre, bronchiti, flatulenza, disturbi gastrici, parassitosi intestinali e perfino lebbra.
Sia le foglie che l’olio essenziale sono dotati di proprietà digestive, rilassanti, favoriscono il benessere mentale e sono utili per regolare il processo di sudorazione. L’olio essenziale si è dimostrato efficace nel contrastare sia i batteri Gram-positivi, sia i Gram-negativi, benché questi ultimi si siano rivelati meno sensibili all’azione antibatterica. Tuttavia, l’olio essenziale si è comunque mostrato battericida nei confronti di Escherichia coli.
Le foglie, fresche o essiccate, sono utilizzate nella composizione delle tisane, in abbinamento ad altre erbe officinali, per renderne gradevole il gusto.
Il lemongrass è molto utilizzato nella cucina asiatica abbinato ad altre spezie tipiche della cucina indiana, thailandese e vietnamita.
L’olio essenziale è utilizzato per aromatizzare bevande e infusi, anche in abbinamento ad altre essenze; può essere usato come aromatizzante per personalizzare preparazioni culinarie, e per l’aromaterapia.
Come altri oli essenziali, si può aggiungere ai detersivi ecologici per profumarli in modo naturale, conferendo loro anche un’azione igienizzante.
La diffusione del lemongrass nell’ambiente tramite diffusori di essenze aiuta a tenere lontani gli insetti, come le zanzare, anche abbinato ad altri oli essenziali insetto-repellenti.
Effetti collaterali
Se correttamente impiegato, il lemongrass non dovrebbe causare effetti indesiderati di alcun tipo. Tuttavia, in seguito all’applicazione di pomate contenenti l’olio essenziale della pianta, potrebbero manifestarsi reazioni allergiche.
Inoltre, in seguito all’inalazione dell’olio essenziale di lemongrass, sono stati riportati due casi d’insorgenza di alveolite.
Controindicazioni
Evitare l’assunzione di lemongrass in caso d’ipersensibilità accertata verso uno o più componenti. Inoltre, l’utilizzo del lemongrass è controindicato anche durante la gravidanza.