Camomilla tomentosa (Anacyclus clavatus)
La camomilla tomentosa (Anacyclus tomentosus), o camomilla clavata (Anacyclus clavatus), è una pianta annuale rara appartenente alla famiglia delle Asteraceae che ha origine in Zone mediterranee (climi secchi); cresce ai margini dei campi coltivati, negli incolti, nei pascoli aridi e lungo i margini delle vie, dal livello del mare a 500 m circa, con optimum nella fascia mediterranea. a quote comprese tra i 0-500 metri sul livello del mare. Il suo periodo di fioritura è compreso tra i mesi di Aprile-Luglio.
Spesso cespugliosa, ramificata dalla base con foglie divise due o tre volte e di aspetto piumoso. I capolini fiorali sono solitari; le brattee hanno margini bianchi. Il frutto è privo del ciuffo di peli.
Il nome generico è di etimologia controversa: potrebbe derivare dal greco “anaxyxleúo” (giro tutt’attorno) per la disposizione delle ligule, oppure dal greco “an” (senza), “ánthos” (fiore) e “cýclos” (anello) perché i fiori esterni hanno corolla ridotta; il nome specifico si riferisce alla forma clavata assunta dopo la fioritura dai peduncoli che portano i capolini. Forma biologica: terofita scaposa.