Mantieni il tuo peso sotto controllo e sii sempre attivo
Buone norme per il Viver Sano
Getting your Trinity Audio player ready...
|
- Tenere sotto controllo il proprio peso deve essere un obiettivo primario per tutelare la propria salute. Non occorre pesarsi ogni giorno, ma è sufficiente farlo all’incirca una volta al mese, facendo attenzione alle eventuali variazioni.
Ricorda che il peso corporeo rappresenta il risultato misurabile del bilancio energetico tra quanta energia entra e quanta energia esce: le calorie introdotte in eccesso si trasformano in grasso che viene immagazzinato con conseguente aumento di peso. Allora
- Evita di essere in sovrappeso o sottopeso; le variazioni di peso nell’età adulta devono essere contenute nei 5 Kg.
- In caso di sovrappeso riduci prima di tutto l’assunzione di cibo (per bilanciare entrate ed uscite) e aumenta l’attività fisica; solo in terzo luogo, puoi far ricorso ad un professionista (dietologo, nutrizionista)
- Evita le diete drastiche, molto restrittive o che escludono interi gruppi di alimenti; evita i digiuni, non costituiscono mai la soluzione dei problemi; non farti irretire da false o lusinghiere promesse, come diete che promettono di farti perdere molti chili in poco tempo nonché le diete “bizzarre”, “fai da te”, “alla moda“ (c.d. Fad Diets).
- Ricorda che i supplementi nutrizionali e gli integratori non sono necessari se si segue una dieta equilibrata e multivariata.
In effetti, l’obesità rappresenta oggi uno dei più gravi problemi di salute pubblica; non a caso rappresenta la principale causa di morte prevenibile in tutto il mondo, con l’aumento della prevalenza in adulti e bambini. L’eccessivo accumulo di grasso corporeo (sovrappeso o obesità) è alla base di numerose e gravi patologie, tra cui malattie cardiovascolari, diabete mellito di tipo 2, sindrome delle apnee ostruttive nel sonno, osteoartrosi, alcuni tipi di cancro, con conseguente riduzione dell’aspettativa di vita.
Ricorda che l’obesità e il sovrappeso si possono prevenire e combattere, dal momento che sono la conseguenza di uno squilibrio tra energia introdotta con gli alimenti e energia consumata con le numerose attività svolte dall’organismo; quindi l’azione della tua mente è fondamentale.
L’energia fornita dal cibo viene misurata con la caloria, unità di misura molto piccola, per cui si usa preferibilmente la “grande caloria” o “Kcal” che equivale a 1.000 calorie. La kilocaloria (kcal o Caloria) è la quantità di calore necessario ad innalzare la temperatura di 1 kg di acqua.
Il grasso più pericoloso è quello viscerale, quello, cioè, localizzato nella zona dell’addome. Se rispetti tutte le norme appena accennate quasi sicuramente il sovrappeso non sarà un tuo problema. È comunque sempre consigliabile tenere sotto controllo la bilancia e la pancetta per evitare di accumulare chili di troppo che potrebbero essere nocivi per la salute e soprattutto