Il Pane

Pane di Como

Varietà di pane

Getting your Trinity Audio player ready...

Pane di Como: Il pane di Como, molto noto per le sue qualità che possiamo riscoprire all’interno di numerosi libri storici gastronomici della metà dell’800, è divenuto nel tempo il pane quasi leggendario di tutto il nord Italia. La sua fragranza dovuta all’impasto spesso fatto a base di biga, lo annovera tra i pani più buoni della nazione.

La guida nazionale del Touring Club nell’anno 1931 scrive del pane di Como: “dal sapore indefinibile e caratteristico”.

In tanti riconoscendo le qualità del Pane di Como, ne attribuivano il merito all’acqua che si trovava in quelle zone, di sicuro la fragranza, la leggerezza e il gusto del Pane di Como che ancora oggi possiamo trovare localmente, sono riconducibili anche alla lavorazione del grano, ancora oggi macinato nei tanti molini ad acqua della zona.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati