Lippia nodiflora
La Lippia nodiflora, detta anche Lippia repens, è una pianta perenne rustica evidentemente tappezzante, molto apprezzata da tutti coloro che hanno un giardino oppure dei vasi sospesi da riempire di verde e di fiori che verso la tarda primavera spuntano e durano fino all’autunno inoltrato. Produce piccoli fiori di colore lilla-rosa, che formano tappeti erbosi fioriti che resistono a temperature sotto lo zero ed al calpestio.
Oltre a Lippia repens o Lippia nodiflora la pianta ha diversi nomi comuni, viene infatti chiamata la frutta rana, pianta a dente di sega, fogfruit o groviglio di tacchino, Erba di San Luigia minore.
Il nome generico deriva dal greco φῦλον (tribù) ed è riferito alle fitte colonie dei fiori che spuntano in assembramenti così fitti da apparire da lontano come una piccola grande tribù di colori. L’epiteto specifico nodiflora invece deriva dal latino dall’unione di due parole nōdus (nodo, giuntura) e da flos (fiore) ovvero fiori sui nodi e descrive in parte la forma che la pianta assume.
Il genere Lippia prende il nome da Augustin Lippi (1678-1701), medico e naturalista francese morto giovanissimo, ucciso durante una spedizione in Abissinia. Nodiflora deriva dal latino, dall’unione di due parole nōdus (nodo, giuntura) e da flos (fiore) ovvero fiori sui nodi
Il genere comprende circa 200 specie tropicali di arbusti distribuiti in tutto il mondo. Queste piante sono fragranti a causa del loro contenuto di oli essenziali, la cui composizione varia a seconda della specie, che può includere estragolo, carvacrolo, linalolo o limonene.
Si tratta di una pianta erbacea di piccole dimensioni appartenente alla famiglia delle Verbenaceae originaria dell’America meridionale. In Europa e anche in Italia è diffusa da molto tempo e cresce in modo anche spontaneo soprattutto dove può godere di un clima mite come quello mediterraneo. Il portamento di questa pianta è tappezzante o ricadente, non arriva quindi a grandi altezze ma cresce molto velocemente in orizzontale sul terreno, ricoprendo ampie superfici in un tempo relativamente breve.
Le radici non sono molto profonde mentre la parte aerea consiste in una serie di fusti molto sottili che si allungano quasi strisciano sul terreno e man mano che guadagnano centimetri emettono piccole radici che attecchiscono e via così, fino a ricoprire metri quadrati interi.
Sugli steli spuntano poi le foglie, a coppie opposte, con piccioli corti a forma di cuneo e con una forma ovale e il margine che può essere sia dentellato che frastagliato. Il colore delle foglie può variare a seconda della tipologia di Lippia nodiflora e dell’ambiente in cui essa si trova a proliferare. Possono essere di colore blu-verde ma quando affrontano inverni rigidi allora diventano brunastre e possono anche cadere.
Nella tarda primavera spuntano anche i fiori che sono di piccole dimensioni e di vari colori, che possono spaziare dal giallo al rosa porpora, oppure al bianco rosato. Hanno una delicata corolla di 5 petali e sono profumatissimi, restano per circa due mesi e piacciono molto sia alle api che alle farfalle. Molto meno appariscenti dei fiori ma ci sono anche i fiori che sono delle capsule con due celle contenenti dei semi grigi. Cadono a terra quando maturi e danno vita a delle nuove piantine sempre più tappezzanti tanto che è possibile tranquillamente parlare di “colonie” di Lippia nodiflora.
Questa pianta si adatta a qualsiasi tipologia di terreno e di pH, anche se predilige quello sciolto, asciutto, ben drenato, e ricco di nutrienti; produce abbondanti fioriture dalla tarda primavera fino all’autunno inoltrato, da Maggio a Ottobre.
Alla pianta sono state riconosciute proprietà calmanti, antibatteriche, diuretiche, e refrigeranti.
In erboristeria, il succo della pianta viene consigliato per sedare la tosse e lenire i sintomi dell’influenza, del raffreddore, nel trattamento di disturbi gastrici e di suppurazione.
Una precisa varietà di Lippia, la Lippia dulcis, è poi anche un dolcificante per i diabetici e, sapendo di menta, viene sfruttata anche per dentifrici e collutori rinfrescanti.