Stralci di memoria per una storia da non scrivere
Stralci di memoria per una storia da non scrivere (ma di cui avere memoria)
…il mio eroe era Ettorre Ettorri
Sono stato a lungo e molto indeciso se pubblicare file Stralci di memoria per una storia da non scrivere, che racconta la storia vera del Centro Ricerche Oncologiche di Mercogliano (CROM), dal momento della ideazione del progetto alla sua realizzazione fino alla confluenza nell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori, IRCCS Fondazione Giovanni Pascale di Napoli, con relativo riconoscimento del carattere scientifico.
Mi ha convinto la consapevolezza che se non l’avessi fatto la storia sarebbe caduta nell’oblio, non rendendo merito a quanti hanno profuso tempo, energie ed altro alla realizzazione del Centro. Già oggi ben pochi ricordano quei giorni, ed è molto deludente.
La storia è raccontata attraverso gli articoli a stampa apparsi all’epoca ed è arricchita da immagini (“Noi c’eravamo”), foto scattate senza pretese durante manifestazioni ed eventi (“Manifestazioni ed eventi 2003-2014”) svoltisi nel periodo, nonché da interviste rilasciate dai protagonisti (“Video interviste”).
- CROM.1 – Premesse
- CROM.2 – IDEAZIONE 1991 | Il Centro Ricerche Oncologiche di Mercogliano “Fiorentino Lo Vuolo”
- CROM.3 – Il Contesto – Fino al 26 ottobre 1995
- CROM.3.1 – Quadro astrale della Fondazione G. Pascale
- CROM.3.2 – La Fondazione Giovanni Pascale
- CROM.4 – Una vita travagliata – Fino al 6 luglio 2001
- CROM.5 | Il blocco – Fino al 7 luglio 2005
- CROM.6 – Verso la meta – Dal 27 gennaio 2005