AMAxBenE - AliMentAzione per il BenEssere
Amaperbene.it, acronimo di AliMentAzione per il BENEssere, non è il solito portale-web, ma un cantiere di lavoro in continua evoluzione, un paniere di conoscenze selezionate messe a disposizione per tutti e per tutti gli usi: per accrescere il proprio bagaglio culturale, per scopi didattici, per trarre spunti ed informazioni da trasferire ad altri, per semplice curiosità, sulle tematiche che correlano Alimentazione, Salute, BenEssere. Chi vi accede, oltre ad accrescere il proprio sapere, e auto-educarsi alla Salute, è invitato a “mettere in azione la mente” (Ali-Ment-Azione) per operare scelte consapevoli, migliorare lo stato di nutrizione, promuovere la buona Salute ed il vero BenEssere.
Cenni storici
AMAperBENE è nato nel 2010 come progetto nell’ambito della XX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica promossa dal MIUR Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ed ha visto come ente proponente l’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori “Fondazione G. Pascale” (INT) di Napoli, istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, ente di diritto pubblico, ed il Centro Ricerche Oncologiche di Mercogliano (CROM).
Direttore del progetto nonché del portale è Giuseppe Castello, primario emerito, già direttore scientifico dell’INT e direttore operativo del CROM.
Oggi come allora il progetto, fedele a sé stesso, si propone di
1. aumentare e diffondere le Conoscenze,
2. creare una nuova cultura del cibo che vada al di là del semplice valore nutrizionale,
3. educare l’individuo a scelte consapevoli per tutelare Salute e BenEssere,
4. attivare un processo di consapevolezza civica e proporre un’assunzione dell’etica della responsabilità sì da mettere in condizione ogni individuo di decidere il proprio futuro.
Pertanto AMAxBenE vuol essere un programma di informazione e di (auto)educazione alla Salute ed ai corretti stili di vita; il lettore, consultando il portale, acquisisce le nozioni fondamentali, venendo nel contempo invitato ad usare la mente (metti le Ali alla Mente attraverso l’Azione) e sfruttare le conoscenze acquisite per governare il proprio agire ed assumere comportamenti e stili di vita consoni.
Ultimi articoli
-
Ambiente
Inquinamento urbano nell’UE
L’inquinamento atmosferico ed acustico può danneggiare la nostra salute, soprattutto nelle aree urbane, dove vive la maggior parte dei cittadini…
Leggi di più » -
I farmaci per la perdita di peso
Cos’è Wegovy per perdere peso
Wegovy è un farmaco a base di semaglutide, un agonista del recettore GLP-1. La semaglutide è nata come farmaco anti-diabetico…
Leggi di più » -
I farmaci per la perdita di peso
Pro e contro l’impiego di farmaci per la perdita di peso (agonisti del GLP-1RA)
Gli agonisti del recettore del peptide 1 simile al glucagone (GLP-1RA) vengono sempre più utilizzati per trattare diabete e obesità.…
Leggi di più » -
Pillole di Conoscenza
L’esposizione a eventi estremi legati al cambiamento climatico minaccia la salute respiratoria dei bambini
Lo suggeriscono i risultati dello studio “Exposure to climate change-related extreme events in the first year of life and occurrence…
Leggi di più »