Getting your Trinity Audio player ready...
|
- Per alimentazione sana si intende un regime nutrizionale completo di tutti i principi alimentari, equilibrato ed adeguato ai bisogni. Abituati ad una alimentazione variata (per fornire all’organismo tutti gli elementi di cui ha bisogno) e frazionata nel corso della giornata in tre pasti principali (prima colazione, pranzo e cena) ed uno o due spuntini (a metà mattino e/o metà pomeriggio), per consentire un più armonico rifornimento di substrati energetici (ripartizione calorica: colazione + spuntino 20%, pranzo 40%, merenda 10%, cena 30%).
Una dieta sana ed equilibrata è quella che apporta le giuste quantità delle diverse sostanze nutritive per preservare la salute e il benessere dell’organismo.
- Proteine, carboidrati, grassi (macronutienti), vitamine, sali minerali (micronutrienti) e acqua sono tutte «sostanze nutritive» o anche «nutrienti».
- Ogni nutriente ha una precisa funzione nell’organismo umano.
- La quantità di ciascun nutriente che occorre per mantenere un individuo in salute è chiamata «fabbisogno di nutrienti».
- I fabbisogni di nutrienti variano a seconda di età e sesso. Anche il tenore di attività fisica, lo stato fisiologico in cui ci si trova (ad esempio la gravidanza), le abitudini alimentari e il patrimonio genetico sono fattori importanti.
Una dieta sana ed equilibrata deve anche essere varia, per consentire l’apporto di tutti i nutrienti necessari.
Evitare la restrizione alimentare (ovvero non assumere sempre gli stessi cibi) significa anche diluire eventuali sostanze tossiche (es., pesticidi) presenti in essi.
In genere, una dieta sana ed equilibrata viene frazionata nel corso della giornata in tre pasti principali (prima colazione, pranzo e cena) ed uno o due spuntini (a metà mattino e/o metà pomeriggio), per consentire un più armonico rifornimento di substrati energetici (ripartizione calorica: colazione + spuntino 20%, pranzo 40%, merenda 10%, cena 30%).