Abecedario

024 – Micronutrienti

Abecedario della salute

Getting your Trinity Audio player ready...

I micronutrienti sono 26, sono costituiti da vitamine e sali minerali, e attivano una serie infinita di reazioni chimiche, vitali per la buona salute del nostro corpo; al contrario dei macronutrienti, i micronutrienti sono necessari in piccole quantità, non forniscono energia (calorie), ma restano essenziali per l’organismo umano.

VITAMINE

Le vitamine sono composti organici che si ritrovano in tutti gli esseri viventi sia animali che vegetali; sono un insieme molto eterogeneo di sostanze chimiche, normalmente necessarie in minime quantità per i fabbisogni dell’organismo, nel quale regolano una serie di reazioni metaboliche, spesso funzionando come coenzimi; sono indispensabili per la crescita, il corretto funzionamento dell’organismo ed il mantenimento dello stato di salute, ovvero per lo svolgimento dei processi che rendono possibile la vita ((vitamine = ammine della vita): rafforzano e rendono più efficiente il sistema immunitario, rallentano il processo di invecchiamento e decadimento senile.

Le vitamine si possono essere suddivise in due grandi gruppi:

  • idrosolubili: non accumulabili dall’organismo e quindi da assumere quotidianamente con l’alimentazione. Si tratta di tutte le vitamine del gruppo B, compreso l’acido folico, della vitamina H, PP e C.
  • liposolubili: vengono assorbite assieme ai grassi alimentari e accumulate nel fegato. La carenza si manifesta quindi in seguito a una mancata assunzione per tempi lunghi. Ne fanno parte la vitamina A, D, E e K.

La loro carenza provoca malattie dette avitaminosi (mancanza totale di una o più vitamine) o ipovitaminosi (mancanza parziale di una o più vitamine), mentre l’eccesso causa ipervitaminosi (uno stato tossico dovuto a iperdosaggi di vitamine introdotte attraverso integrazioni sconsiderate).

Ciascuna vitamina svolge un compito particolare nell’organismo che non può essere sostituita da nessun’altra sostanza. Esse fanno parte di alcuni sistemi enzimatici, i cosiddetti coenzimi, e catalizzano, cioè attivano, alcune reazioni chimiche nel metabolismo dei cibi.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati